Castelli e torri
Torre Sant'Angelo (XVI secolo)
descrizione

La Torre normanna di avvistamento di S. Angelo, denominata semplicemente Torre Sant’Angelo, si trova nei pressi del lungomare di Rossano a soli 150 metri circa dal mare.

E’ un esemplare di architettura fortificata risalente al XVI secolo, edificato, probabilmente, nel 1543 utilizzando i resti dell’antico Arsenale di Thurio che sorgeva al suo posto.

La torre, che rientra nella tipologia di torri costiere che per tutto il 600 sorsero lungo il litorale ionico, aveva la duplice funzione di avvistamento e di protezione del territorio dalle incursioni nemiche. La struttura semplice ed essenziale è del tutto priva di qualsiasi forma decorativa, fatta eccezione per le numerose feritoie che si trovano lungo le pareti della struttura.

Caratteristica è la pianta stellare con quattro baastioni a punta di diamante.

Al centro della stella si erge un pozzo, che attraversando l’intera torre verticalmente, serviva da approvvigionamento idrico di tutti i piani.

Intorno alla metà dell’800 sorsero accanto alla Torre, numerosi edifici che servivano per lo stoccaggio dei prodotti destinati all’esportazione, per la vicinanza di un piccolo pontile al quale approdavano bastimenti di piccolo cabotaggio.

La Torre, che dal 1980 è diventata di proprietà comunale, è stata sottoposta, negli anni novanta, a lavori di restauro per riportare alle origini la sua struttura,che, dopo essere stata per qualche tempo anche sede della Guardia di Finanza, versava in stato di abbandono.

Gli interventi operati sulla Torre hanno avuto un duplice obiettivo: da un lato di recupero strutturale e dall’altro di recupero funzionale.

Oggi, infatti la Torre, specie durante il periodo estivo, ospita mostre d’arte, convegni ma anche diversi tipi di rappresentazioni teatrali.

servizi disponibili
Informazioni turistiche
Calcola il percorso migliore per raggiungere il luogo

Get Direction

Informazioni
URL:
Indirizzo: Viale Jonio, 67 87067 Rossano
Telefono:+393492521291
Keyword:lungomare
Palazzi storici
Rossano
Pro loco Rossano
Residenza storica dei baroni de Rosis, dove nacque madre Isabella fondatrice della ...
No data
Chiuso ora
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
in cosa posso aiutarti?