Chiese
Santissima Achiropita (XII secolo) - Cattedrale di Rossano
descrizione

La Cattedrale di Rossano era già stata edificata, quando nel 1193 Rossano ricevette la visita di re Tancredi. L’attuale costruzione risulta costruita su altre due precedenti: la prima risale al VI secolo e la seconda ai secoli VIII-IX .L’edificio comprende tre navate, più una quarta costituita da quattro cappelle più un’absidiola.

La chiesa è la vera testimonianza visiva della storia della diocesi: in essa troviamo opere e manufatti di ogni epoca che, nei secoli, sono state commissionate dai vari vescovi della circoscrizione: dai mosaici bizantini presenti sul pavimento dell’altare, alle pitture murali dei primi del Novecento, opera del maestro Capobianco, passando per i favolosi marmi commissionati nei primissimi anni del Settecento da mons. Adeodati, tra cui l’altare dove è collocata l’antica e venerata icona della Madonna Achiropita.

Quest’ultima, risalente al VIII secolo, secondo la tradizione, non sarebbe opera di un artista, ma della Madre di Dio, da cui appunto il nome di Achiropita che in greco antico significa appunto “non creata da mano d’uomo”

servizi disponibili
Accesso disabili
Informazioni turistiche
Parcheggio gratuito
Visite guidate
Calcola il percorso migliore per raggiungere il luogo

Get Direction

Informazioni
URL:
Indirizzo: Piazza Duomo, 21 87067 Rossano
Telefono:+393492521291
Keyword:achiropita
Chiese
Rossano
Pro loco Rossano
La Cattedrale di Rossano era già stata edificata, quando nel 1193 Rossano ricevette la ...
No data
Chiuso ora
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
in cosa posso aiutarti?