Iniziativa in programma domenica 13 giugno. Previsto ogni seconda domenica del mese fino a dicembre

Iniziativa organizzata da Rossano Recupera in collaborazione con la Pro Loco Rossano e Confartigianato locale

Corigliano-Rossano, 03 giugno 2021 – Grazie al Regolamento per la valorizzazione dei beni comuni ed all’impegno per la rinascita del Centro Storico, da domenica 13 giugno nel Centro Storico di Rossano, in piazza San Bartolomeo, prenderà il via il Mercatino di scambio dedicato ai privati cittadini che cercano cose vecchie ed antiche, collezionano giornali, cartoline, monete, ecc. Per l’occasione i il maestro ceramista Pirri esporrà le sue creazioni e dare prova di lavorazione al tornio mentre Natalino Scino esporrà i suoi acquerelli sui paesaggi di Rossano.

L’impegno della APS Rossano Recupera guidata da Giuseppe Diaco, che ha già realizzato e sta realizzando il restauro di importanti testimonianze storiche come la Mezza Canna di Piazzetta Commercio, la fontana di San Nico, la fontana di Piazza Grottaferrata, in uno con la Pro Poco Rossano e la Confartigianato locale, punta alla valorizzazione e rinascita del Centro Storico scrigno prezioso di opere d’arte come il Codex Purpureus Rossanensis.

Chiunque può partecipare al mercatino prenotando uno spazio espositivo che grazie al Comune di Corigliano Rossano è gratuito. Il mercatino è una bella occasione per visitare il centro storico e contribuire alla sua rinascita insieme a Rossano Recupera che grazie al contributo finanziario dei suoi soci, anche tanti rossanesi sparsi per il mondo, promuove la valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale della Città. A breve, appena il Comune darà la disponibilità di uno spazio fisico, infatti partirà anche la realizzazione del primo Museo della Memoria che raccoglie preziosi cimeli della civiltà contadina. Rossano Recupera sta promuovendo anche la valorizzazione d percorso San Marco, Celadi, porta Penta lungo il quale storia e natura fanno perfetta e mirabile sintesi. Grazie alla Pro Loco Rossano ed al suo Presidente Federico Smurra si va realizzando una rete di volontariato che punta alla rinascita del Centro Storico e perciò vogliamo anche ricordare tra i protagonisti di questa bella avventura l’Associazione SosteniAmo CoriglianoRossano che con proprio in questi giorni sta restaurando la gradinata che conduce all’antica chiesa di San Michele.

I promotori si augurano e sperano che i concittadini di Corigliano Rossano partecipino in  massa al mercatino di scambio.

Per le prenotazioni degli spazi espositivi contattare i seguenti recapiti: 3385959856 – 3355724566

Ti potrebbero anche interessare...

No data
NOVITÀ ASSOLUTA NELLA PROGRAMMAZIONE DI ESTATE IN CORO 2021 Corigliano-Rossano, 13-07-2021 – ...
No data
Pro loco Rossano "La Bizantina" Aps
No data
DOMENICA 04 LUGLIO - ORE 19.45 CONCERTO DELL’ORCHESTRA O.STILLO Ospite la solista Nahar Eliaz ...
No data
Pro loco Rossano "La Bizantina" Aps
No data
Il comune di Corigliano- Rossano in collaborazione con Roka Produzioni, Roka Musical, Pro Loco ...
No data
Pro loco Rossano "La Bizantina" Aps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
in cosa posso aiutarti?