Descrizione

Si sperimenta proposta turistico-ricettiva
24-25 Aprile Destinazione Corigliano-Rossano

CORIGLIANO ROSSANO (Cs), Sabato 6 Aprile 2019 – 183esima edizione della NOTTE dei FUOCHI di SAN MARCO. Sono ben 34 le iscrizioni pervenute (entro il termine di ieri, venerdì 5 aprile) agli uffici comunali per le focarine che saranno protagoniste su tutto il perimetro del Centro Storico. Numerose le attività ricettive e della ristorazione tipica aderenti alla speciale proposta di turismo esperienziale abbinata all’evento identitario distintivo che nella notte tra MERCOLEDÌ 24 e GIOVEDÌ 25 APRILE vedrà protagonista il Centro Storico di ROSSANO e per tutta la giornata del 25 l’intero territorio e patrimonio artistico culturale e naturalistico di CORIGLIANO ROSSANO.

Dalla pancetta, dal capocollo e dalla salsiccia di suino nero di Calabria, al caciocavallo podolico, dalle polpette di melanzane (un must della cucina tipica rossanese) alla celebre fresina conzata. Ed ancora, dalle tradizionalissime patate e peperoni al coppo di pesce povero, dai peperoni arrostiti alla trippa con patate, dal vino di vitigno autoctono e produzione territoriale alla birra artigianale.

Sono, queste, soltanto alcune delle degustazioni identitarie selezionate nelle quali, indicate sulla speciale mappa della Città insieme alle focarine ed ai marcatori identitari e proposte con piatti, posate e bicchieri biodegradabili, tra vie, vicoli, chiese e palazzi si imbatteranno le migliaia e migliaia di visitatori attesi in uno degli eventi storicizzati più importanti della destinazione turistica CORIGLIANO ROSSANO e del territorio.

Recupero della tradizione e del protagonismo di tutti i quartieri del Centro Storico, con particolare attenzione alle aree oggi più spopolate. Valorizzazione della proposta enogastronomica autentica e dei soli piatti della memoria. Sforzo promozionale dell’evento identitario distintivo oltre i confini territoriali. Avvio sperimentale di una speciale proposta ricettiva comune, arricchita da agevolazioni e suggerimenti turistici e culturali, per attrarre visitatori nella grande Città d’arte di CORIGLIANO ROSSANO e per sollecitare, quindi, pernottamenti turistici di prossimità nella notte tra il 24 ed il 25 APRILE.

Ti potrebbero anche interessare...

Novità 2019 Iscrizioni online fino al 10 Ottobre. Per maggiori  info visita ...
Pro loco Rossano
Il Premio letterario-fotografico, ideato dal gruppo di fotografi Rainbow e dalla rivista letteraria ...
Pro loco Rossano
Martedì 23 Luglio - Ore 19.30 – Tenuta Ciminata Greco - area urbana Rossano Corigliano-Rossano (Cs), ...
Pro loco Rossano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *