work in progress

IL TRIO DOPPLER A LA CITTA’ DELLA MUSICA PER UN CONCERTO DI FLAUTO E PIANOFORTE

giovedì, 03 maggio 2018

IL TRIO DOPPLER A LA CITTA’ DELLA MUSICA PER UN CONCERTO DI FLAUTO E PIANOFORTE

Domenica 06 Maggio ore 19 sala concerti Centro Studi Musicali “G.Verdi”

CORIGLIANO-ROSSANO (CS) 03/05/2018 -  Continuano gli appuntamenti per la seguitissima kermesse musicale de “La Città della Musica”. Domenica 06 Maggio ore 19 appuntamento con lo spettacolare Trio Doppler con un concerto per flauto e clarinetto. Ad esibirsi i M° LE FLAUTISTE Cosimina, Antonella CONFORTI e Claudia POCHINI, presso la sala concerti del Centro Studi Musicali “G.Verdi” in via Corrado Alvaro in località Rossano.

La Città della Musica, giunta alla sua tredicesima edizione con la direzione e l’ideazione del Maestro Giuseppe Campana è organizzata dal Centro Studi Musicali “G. Verdi” di Rossano. In collaborazione con la Pro Loco Rossano “La Bizantina”, con la partnership del Lions Club Rossano-Sybaris, Gruppo donatori Sangue “FRATRES” Rossano Francesca Zicarelli O.n.l.u.s., l’associazione White Castle, l’azienda agricola Gallo, il ristorante pizzeria Le Macine, il Centro Ottico Pugliese, la Mondadori Bookstore Rossano, il periodico “La Voce”, Unipol Sai, Kairos, Cmp.

Il trio Doppler nasce da una consolidata amicizia, fondata sulla dedizione e la passione per la musica che le tre componenti coltivano alacremente sin dalla giovane età. Le diverse e svariate esperienze teatrali, cameristiche, orchestrali, in qualità di concertiste e docenti, fanno di questo trio una formazione eclettica ed originale, che spazia il suo repertorio diversificandolo per epoche e generi.  Le flautiste Cosimina Antonella Conforti e Claudia Pochini provengono da una formazione comune, con docenti di fama internazionale (M°D. Troiani, M°A. Persichilli, M° M. Larrieu,  M° M. Marasco, M° L. Pontecorvo ecc..) Vincitrici entrambe in diversi concorsi in duo ed in altre formazioni cameristiche, si sono dedicate all'attività orchestrale e cameristica. Hanno conseguito il biennio di specializzazione con il massimo dei voti e la lode: A. C. Conforti in flauto traverso e traversiere, Didattica della musica; C. Pochini in musica da camera e flauto.  Hanno all’attivo diverse incisioni pubblicate su riviste nazionali. La pianista Maria Rosaria Luchetta ha vinto numerosissimi concorsi sia da solista che in duo da camera, riscuotendo consenso della critica e del pubblico. Si è perfezionata nel ramo cameristico con il M° B. Canino, ed ha conseguito il diploma di Maestro collaboratore sotto la guida di G. Finzi, collaborando come stagista in diverse stagioni liriche teatrali. Si è specializzatai in musica da camera e pianoforte con il massimo dei voti e la lode, ed ha conseguito inoltre il diploma di violoncello. Le tre musiciste attualmente insegnano Strumento musicale nelle Scuole secondarie di primo e secondo grado.

Fonte: pro loco rossano