work in progress

SULLE TRACCE DELLE PIETRE DEL DESTINO. IL LIBRO FOTOGRAFICO DI NILO DOMANICO.

lunedì, 28 agosto 2017

SULLE TRACCE DELLE PIETRE DEL DESTINO. IL LIBRO FOTOGRAFICO DI NILO DOMANICO.

                                       VENERDI’ 01 SETTEMBRE, ALLE ORE 19, LA PRESENTAZIONE PRESSO IL MUSEO DEL CODEX DI ROSSANO

Rossano (Cs), 28 Agosto 2017 – Sarà l’armoniosa cornice del Museo Diocesano e del Codex di Rossano ad ospitare, venerdì 1 Settembre alle ore 19.00, la presentazione del libro fotografico di Nilo DOMANICO “Sulle tracce delle Pietre del Destino”.

All’iniziativa, che condurrà la giornalista Mita Borgogno, parteciperanno Don Pino Straface Direttore del Museo Diocesano, Cecilia Perri Vice-Direttrice del Museo, Federico Smurra Presidente della Pro Loco Rossano, Stefano Mascaro Sindaco di Rossano e Michele Falco editore del libro. Relazioneranno Luigi Graziano, Presidente dell’Associazione Fotografica Luce ed il prof. Salvatore Martino, presidente del Centro Studi “V. Bachelet”.

L’evento sarà impreziosito dagli intermezzi musicali curati dal Centro Studi Musicali G. Verdi diretto dal M. Pino Campana. Al violino il M. Fausto Cozzolino. L’attore e regista Gianpiero Garofalo declamerà i testi del libro.

L’Opera di Nilo racconta per immagini il viaggio che sara’ poi oggetto di un romanzo storico/esoterico ambientato nel Medievo, il cui titolo e’ “Le Pietre del Destino”.

Un viaggio dall’Italia al Medio Oriente, per arrivare in Oman e poi proseguire, attraverso l’Egitto, verso la Scozia per concludersi poi nella Cattedrale di Durham. Durante questo avventuroso viaggio il personaggio  si imbatte in 3 Pietre Nere derivanti dalla caduta di un meteorite sulla Terra. Sulla sua testa aleggia una antica profezia, che scatenera’ una serie di eventi che lo condurranno lontano dallo scopo originale e dalla destinazione principale del suo viaggio, durante il quale viene coinvolto, suo malgrado, in una perenne lotta tra due antiche confraternite, custodi di segreti millenari.

Molti dei posti descritti sono stati realmente attraversati e vissuti dall’autore, cosi’ come sono reali le sensazioni, le riflessioni, il viaggio interiore e di crescita, vissuti dal personaggio del libro.  Il tutto pero’ inserito in un contesto dove i fatti storici raccontati sono realmente accaduti, e i vescovi, i regnanti, i viaggiatori incontrati sono realmente esistiti. Laddove usi, costumi, tradizioni dei popoli e delle terre attraversate, sono per davvero quelli descritti in una trama romanzata fatta di avventure nel deserto, naufragi, epiche scalate, dove dolore, felicita’ e tanti eventi si alternano senza sosta.  E tali emozioni, si spera, saranno rese nelle fotografie pubblicate nel libro, alternate a brani del romanzo, lungo un percorso tematico tra i Quattro Elementi della Vita, Fuoco, Acqua, Terra e Cielo ed il capitolo finale dedicato alla Cattedrale il primo e piu’ splendente esempio al mondo di Cattedrale Romanico-Gotica al mondo, dove Nilo Domanico ha concluso i suoi studi Post-Laurea, e che ha ispirato nel lontano 2001, questo percorso fotografico/letterario che sarà oggetto dell’evento.

La Cittadinanza è invitata a partecipare.

Fonte: pro loco rossano