GRAN PREMIO PIANISTICO INTERNAZIONALE “CITTA’ DI ROSSANO”

mercoledì, 07 giugno 2017

GRAN PREMIO PIANISTICO INTERNAZIONALE

“CITTA’ DI ROSSANO”

La III edizione è in programma a Rossano presso il CSM il 4-5-6 Luglio 2017. Iscrizioni aperte fino al 30 Giugno 2017.

Rossano (Cs), 7 Giugno 2017 -  Dopo il grande successo riscosso con le prime due edizioni, il Centro Studi Musicali “Giuseppe Verdi” guidato dal M° Giuseppe CAMPANA, con la partnership della Pro Loco Rossano “La Bizantina”, comunica che sono aperte le iscrizioni alla III edizione del “GRAN PREMIO PIANISTICO INTERNAZIONALE  CITTA’ DI ROSSANO”, riservato a tutti gli studenti di pianoforte regolarmente iscritti presso un qualsiasi Conservatorio di musica, Istituto musicale pareggiato, Liceo musicale, di tutto il territorio nazionale ed estero, e ai giovani pianisti italiani e stranieri che alla data del 01/07/2017 non superano il 18° anno di età, e che non risultano iscritti presso nessun Conservatorio di musica, Istituto musicale pareggiato, Liceo musicale, di tutto il territorio nazionale ed estero.

Il concorso - dichiara il direttore organizzativo M° Campana - nasce con lo scopo di valorizzare il repertorio pianistico italiano incoraggiando la scelta di programmi musicali creativi ed innovativi così come programmi monotematici con riferimento a specifiche forme musicali o programmi dedicati ad un solo compositore ed in modo particolare a compositori italiani. Il programma è libero, ma qualora i candidati presentino nel programma uno o più brani del repertorio pianistico italiano concorreranno all’assegnazione di un premio speciale.

Al concorso internazionale Gran Premio Pianistico - sottolinea Campana - ci saranno partecipanti provenienti dal Portogallo, dal Brasile. La commissione sarà formata da pianisti provenienti, oltre che dall’Italia, dalla Russia e dal Canada. L’appuntamento musicale, si pone dunque come un momento di crescita culturale e di scambio internazionale per la città del Codex.

Preziosa inoltre, la direzione artistica curata dal M° Tatiana MALGUINA’.

La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 30 Giugno 2017. Il concorso si svolgerà presso il Centro Studi Musicali G. Verdi a Rossanoin via Corrado Alvaro 17, nei giorni del 4-5-6 luglio 2017.

Per maggiori informazioni sul regolamento e sui moduli di adesione contattare i seguenti recapiti: telefono 3939045833 - email  csmverdi@gmail.it – oppure, consultate la pagina facebook Centro Studi Musicali "G.Verdi" al link https://it-it.facebook.com/pages/Centro-Studi-Musicali-GVerdi/174332816098020 -  il sitowww.prolocorossano.it al seguente link  http://www.prolocorossano.it/doc/13/gran-premio-pianistico-2017.html

Fonte: pro loco rossano