work in progress
sei in: home > chi siamo

Chi siamo

La Pro Loco Rossano “La Bizantina” è un' Associazione turistica e di promozione sociale che fu costituita il 27 Marzo 1958 con atto pubblico. Attualmente ha sede legale nel Palazzo delle Culture, Ex Convento San Bernardino, nel centro storico di Rossano.

L'associazione opera nell'ambito del territorio del Comune di Rossano per una durata illimitata.  Svolge attività  di volontariato, di natura privatistica, senza fini di lucro (non profit), con valenza di pubblica utilità sociale, e con rilevanza di interesse pubblico. E' un’Associazione apartitica ed apolitica.

La Pro Loco è iscritta all'Albo delle Pro Loco della Provincia di Cosenza al N. 266. Inoltre, è iscritta all'Albo Nazionale delle APS 383/00, attraverso l'U.N.P.L.I. con D.M. 62/II/2013 del 02/05/2013.

La Pro Loco aderisce all’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia), tramite il Comitato Regionale di competenza.

Molteplici sono le  mission che essa si propone di svolgere. Tra le principali attiività quella della promozione sociale, la tutela dei valori naturali, artistici e culturali della località in cui opera , la promozione delle attività turistiche e culturali. Tra queste:

Attualmente la Pro Loco è titolare della Segreteria Provinciale UNPLI Cosenza, Coordinatrice d'Area delle Pro Loco cosentine del basso ionio ed membra del Consiglio Regionale dell'UNPLI Calabria.

ORGANIGRAMMA PRO LOCO ROSSANO "LA BIZANTINA" 2015-19

Il Consiglio di Amministrazione (C.d.a.), aggiornato alla data del 02 Aprile 2015,  è  un composto da un gruppo eterogeneo di membri, d'età e formazioni professionali differenti, che si uniscono nell'associazione. Tra i membri, vi sono inoltre, specialisti nella progettazione turistica e culturale, dotati di titoli accademici, corsi e master.

Presidente e rappresentante legale: Federico Smurra                                      

Vice Presidente: Saverio Cerzosimo

Tesoriere: Manuel Caruso

Segretario: Stefania Schiavelli

Consiglieri:  Domenico Scazziota, Giuseppe Campana,  Anna De Caprio

Collegio dei Sindaci: Maria Turiaci (presidente), Pasquale Cerzosimo (membro effettivo), Luigi Zangaro (supplente), Luigi Leone (membro effettivo)